Il mercato libero
Il mercato dell'Energia
Il mercato dell’energia, in Italia, nasce come monopolio da parte dell’Ente Nazionale per l’energia elettrica, ma già negli anni ’90, con il Decreto Legge n. 79 del 16 marzo 1999, noto come «Decreto Bersani», è in atto una liberalizzazione del mercato in adeguamento alle direttive europee che prevedono la creazione di un mercato energetico comunitario con le stesse regole di libertà di accesso in tutti i paesi dell’Unione. Se nella prima fase l’adeguamento ha riguardato soprattutto i grossi consumatori, dal 1° luglio 2007 con l’attuazione della Direttiva UE 54, tutti i consumatori possono sottoscrivere contratti con fornitori del mercato libero.
Maggior tutela e libero mercato
In seguito alla riforma del 2007 sono stati introdotti i due regimi di mercato:
- Il mercato di maggior tutela che prevede che sia l'Autorità (ARERA) a stabilire i prezzi dell’energia con cadenza trimestrale e le modalità di fornitura;
- Il mercato libero che propone offerte differenziate che il cliente sceglie in base di ciò che ritiene più interessante e conveniente per sé.
a luglio 2020 avverrà il completo passaggio al mercato libero dell'energia, ovvero non esisteranno più le tariffe stabilite dall’ARERA per il mercato a maggior tutela. Questo significa che, se la tua fornitura attuale di energia appartiene al mercato a maggior tutela, è importante che inizi ad informarti e scegliere quale offerta del mercato libero è più adatta alle tue esigenze. Se al 1° luglio 2020 non avrai ancora scelto un’offerta del mercato libero la tua fornitura passerà al Servizio di salvaguardia, ovvero il servizio predisposto per i consumatori “attenti” che non sono passati al mercato libero entro la data decretata.
Passare al mercato libero
La liberalizzazione del mercato dell’energia ha introdotto un’ampia gamma di offerte/servizi differenziati e competitivi tra loro, che ti permettono di risparmiare e usufruire di molti vantaggi, servizi aggiuntivi, sconti e promozioni. Adattiva gas e luce opera nel mercato libero con nuove offerte commerciali sia per il gas, sia per l'energia elettrica pensate per mettere a disposizione del cliente servizi a valore aggiunto e una pluralità di canali di contatto.