Proroga sospensione pagamenti
ARERA, a tutela degli utenti danneggiati dagli
eccezionali eventi alluvionali dello scorso maggio, proroga fino al 31 ottobre 2023 il periodo di
sospensione dei termini di
pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce e gas.
Per poter beneficiare dell'ulteriore sospensione, rispetto a quella generalizzata già in atto, i clienti e gli utenti interessati dovranno inviare, entro il 31 agosto o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione, ad ADATTIVA, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l'utenza o la fornitura sia collocata in una abitazione e/o sede che risulta compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali.
Nel periodo di sospensione delle bollette sono sospese anche le azioni sulla morosità, previste dalla regolazione dell'Autorità, per gli inadempimenti dei clienti e degli utenti danneggiati, anche nel caso di morosità verificatesi prima degli eventi alluvionali.
Alla conclusione del periodo di sospensione, fatta comunque salva la facoltà dei clienti interessati dagli eventi in argomento di corrispondere gli importi dovuti in accordo ai normali termini di scadenza delle fatture ancorché sospese, ADATTIVA offrirà ai propri clienti un piano di rateizzazione degli importi sospesi distribuito su un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei medesimi clienti, come già previsto dalla deliberazione 267/2023/R/com.